Dal 22 al 26 ottobre 2018 a Roma si terra il
II Seminario di orientamento al lavoro per i partecipanti al progetto
“Lavoratori con sindrome di Down, da assistiti a contribuenti“
I temi trattati al seminario sono: che vuol dire essere adulti e lavoratori, mestieri, ruoli e mansioni, comportamenti sul posto di lavoro, le parole del lavoro, curriculum vitae e colloqui di lavoro; sono previste visite in luoghi di lavoro dove sono impegnati giovani con sindrome di Down.
La formazione riguarderà anche gli stessi operatori che avranno occasione di approfondire temi riguardanti l’impostazione dei progetti di tirocinio, il tutoraggio e il lavoro con le aziende.
Sede del seminario sarà il Roma Scout Center.
Questo seminario segue il primo realizzato nello scorso mese di giugno.
L’iniziativa di AIPD Nazionale è finanziata dal Dipartimento per le Pari Opportunità, Avviso per il finanziamento di interventi per la “promozione delle pari opportunità nel campo dell’impresa privata, dell’arte, della cultura e dello sport a favore delle persone con Disabilità”, linea 1. Sono coinvolte 9 sezioni locali: Belluno, Cosenza, Frosinone, Grosseto, Latina, Oristano, Potenza, Roma, Vulture, che partecipano con un totale di 21 giovani con sindrome di Down e 10 operatori.
Il progetto, avviato a giugno, finora ha previsto un lavoro con le famiglie e i partecipanti (che hanno già realizzato 5 dei 10 incontri di orientamento locale in programma). Dal mese di settembre è stata avviata la sensibilizzazione finalizzata a trovare posti di lavoro (avvio tirocini da gennaio/febbraio) nei territori delle sezioni AIPD coinvolte.